La pappa reale o gelatina reale, è un prodotto di origine animale, secreto esclusivamente dalle api operaie nutrici, come secrezione di alcune ghiandole poste sul loro capo.
Si tratta di una sostanza di natura proteica, di colore giallo chiaro, dall’odore caratteristico e di sapore acidulo-zuccherino, la cui produzione è conseguenza di una supernutrizione di polline da parte delle api.
È un alimento somministrato a tutte le giovani larve fino al terzo giorno di vita ed in seguito riservato soltanto a quelle che dovranno diventare Api Regine.
Tenendo presente che una regina ha un ciclo vitale di oltre cinque anni, la differenza è determinata essenzialmente dall alimentazione dell ape regina.
I costituenti principali della pappa reale sono acqua, proteine, zuccheri, lipidi e sali minerali.
L’ assunzione di pappa reale è solitamente associata ad un senso di benesere generale, cioè sortisce un effetto positivo nei riguardi delle performance fisiche ed intellettuali e sul loro stato mentale.
La presenza di vitami a B5 è un potente anti-eta, ritarda gli effetti dell invecchiamento della pelle e funziona bene anche per alcune patologie, come ad esempio contro il lupus eritematoso.
La componente più preziosa della pappa reale è l acido 10-idrossidecenoico, un grasso che esercita attività antibatterica e antitumorale.
Proprio questo fatto ci informa sulla necessita di consumare quanto piu possibile la pappa reale fresca.
La pappa reale è usata per fortificare l organismo in periodi particolari, come i cambi di stagione, prima di un esame, in momenti di stanchezza, affaticamento, dalle donne in gravidanza o in fase di allattamento, da bambini ed anziani , per via delle sue proprietà benefiche.
Si asssume per via orale 30 minuti prima della colazione e la dose è di circa una palettina sciolta sotto la lingua per ottenere un maggior beneficio.
È consigliabile l utilizzo due tre volte l anno per un periodo di 20 – 30 giorni.
I suoi campi d impiego sono pressoché illimitati poiché essa rappresenta una naturale integrazione alimentare e manifesta la sua azione su tutto l organismo.